Skip to main content
Organize by
SCI Cultura
Luogo
Sede Centrale
Dal
Al

Il Consiglio Direttivo del Gruppo Interdivisionale Diffusione della Cultura Chimica della Società Chimica Italiana (SCI), apre le procedure di iscrizione alla quarta edizione della scuola “SCI*C: Scuola in Comunicazione della Chimica”. 

Il tema di questa edizione di SCI*C sarà “Parlare ad ampi pubblici: la chimica sui giornali e sui social” ed in particolare ci saranno tre sessioni che interesseranno diverse modalità per comunicare la Chimica:

  • Giornalismo Scientifico

  • Linguaggio Memetico

  • Produzione di contenuti social

Le tematiche proposte saranno affrontate da esperti riconosciuti nel panorama nazionale mediante tre sessioni. Ogni sessione sarà composta da lezione frontale e attività laboratoriale. I partecipanti saranno divisi in gruppi di lavoro e guidati in esercitazioni dal docente del modulo. 

DATA E LUOGO SCI*C si terrà venerdì 13 Dicembre 2024 a Roma, presso la sede centrale della Società Chimica Italiana. L’inizio dei lavori è previsto per le ore 09:30 e la chiusura per le ore 17:30. Il programma dettagliato della Scuola verrà comunicato nel mese di novembre. 

SELEZIONE SCI*C è dedicata a chiunque sia interessato ad approfondire le tematiche di cui sopra, senza limiti di età o formazione. Al fine di garantire un'elevata qualità didattica e interazione tra docenti e partecipanti, il numero massimo di partecipanti è fissato a 40. 

I partecipanti saranno dunque selezionati sulla base delle motivazioni che li spingono a partecipare e dell’attinenza del proprio CV ai temi di comunicazione della Chimica, senza distinzione di genere, diverse abilità, provenienza, religione e convinzioni personali.
Agli interessati è richiesto di produrre i seguenti 2 documenti

  • CV (max 2 pagine), in formato PDF. 

  • Una lettera motivazionale (max 1 pagina), in formato PDF. 

 

La documentazione deve essere inviata entro il 15 novembre 2024 via e-mail all’attenzione di: Consiglio Direttivo del Gruppo Diffusione della Cultura Chimica [email protected]. È necessario indicare in oggetto “Candidatura alla scuola SCI*C 2024_Nome_Cognome”. Nel caso di Soci SCI, indicare anche la Sezione regionale e Divisione di appartenenza. 

 

Il Consiglio Direttivo del Gruppo Interdivisionale Diffusione della Cultura Chimica declina ogni responsabilità per disguidi di natura tecnica relativi alla trasmissione della documentazione. Ogni domanda pervenuta incompleta e/o dopo i termini previsti non sarà presa in considerazione. 

Il Consiglio Direttivo del Gruppo Interdivisionale Diffusione della Cultura Chimica valuterà le candidature e produrrà una graduatoria di merito. I candidati saranno informati sull’esito della valutazione entro il 24 novembre 2024 tramite posta elettronica. 

N.B. SCI*C sarà attivata solo se sarà raggiunto il numero minimo di 15 iscritti. 

COSTO Il costo di partecipazione è € 50 per i Soci SCI e di € 75 per i non Soci SCI. La Società Chimica Italiana offrirà ai Partecipanti: 

  • materiale didattico; 

  • 1 standing lunch + 1 coffee break; 

Istruzioni su come effettuare i pagamenti saranno fornite successivamente agli ammessi alla Scuola. 

A seconda delle adesioni da parte degli organi della SCI (Sezioni e Divisioni), potranno essere erogate delle borse di partecipazione a disposizione dei propri soci SCI in regola per l’anno 2023 per la partecipazione a SCI*C. Gli assegnatari delle borse saranno selezionati tra gli ammessi a frequentare la Scuola ad insindacabile giudizio dei Consigli Direttivi degli organi coinvolti.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi al Comitato Organizzatore di SCI*C all’indirizzo e- mail [email protected]

Il Coordinatore del Gruppo Interdivisionale 

Diffusione della Cultura Chimica 

Prof. Stefano Cinti 

f.to Stefano Cinti